Perché i bambini guardano sempre lo stesso film?

Ci sorprendiamo ogni volta, ci sorprendiamo tutte le volte che vediamo il nostro bambino guardare per l’ennesima volta lo stesso cartone animato, lo stesso motivetto, lo stesso video per bambini su You Tube. Scene ormai conosciute memoria, ma lui sembra essere divertito e concentrato dal susseguirsi delle solite immagini …quasi come le vedesse per la prima volta!
Sebbene possano aver memorizzato alcuni dei dialoghi o addirittura ridono in anticipo sapendo già cosa accadrà, non sembrano annoiarsi. Com’è possibile? Come vedremo di seguito le ragioni sono diverse.

Ma perché questo accade?

La prima volta che un bambino vede un film o un cartone animato, sebbene la trama sia più semplice e lenta rispetto ad un film per adulti, non riesce a seguire attentamente tutti i passaggi. La capacità di attenzione e, soprattutto, di elaborazione cognitiva, è comunque inferiore al ritmo della proiezione e questo determina il fatto che, inconsapevolemente, un bambino perda una serie di passaggi, rimanendo come spaesato.
Pertanto, ogni volta che il bambino rivede il film, acquisisce nuovi dettagli che non aveva percepito in precedenza, e questo lo aiuta ad apprezzare meglio la storia.
La cosa interessante è che quando il bambino familiarizza con la storia dei personaggi, questa gli risulta più semplice.
Dal momento che deve eseguire uno sforzo cognitivo minore, si diverte molto di più e stabilisce una connessione emotiva più forte, e questo fa sì che il film gli piaccia sempre di più.
La ripetizione inoltre produce sicurezza, perché sapendo che poi accadrà la tal cosa, in qualche modo rassicura il bambino circa l’esito e non lo pone dinanzi a qualcosa di imprevedibile e poco sicuro.
Quando i bambini possono prevedere cosa accadrà dopo e convalidare così le loro aspettative, si sentiranno più forti e avranno la sensazione di poter almeno controllare un po’ del mondo che per loro è ancora abbastanza caotico.
È un’ottima tecnica di apprendimento che stimola il pensiero. Quando i bambini guardano più volte lo stesso film predicono inconsapevolmente cosa accadrà, ciò li aiuta a sviluppare il pensiero logico e a capire le relazioni di causa/effetto, un’abilità complessa e essenziale perché i bambini possano capire il concetto delle conseguenze.
D’altra parte, la ripetizione è anche uno dei modi migliori perché i bambini piccoli apprendano e acquisiscano nuove competenze.
Questo accade anche con i libri, i bambini adorano anche che i genitori leggano loro più volte le stesse storie, il che consente loro di comprendere meglio la storia, sviluppare la memoria e acquisire il vocabolario.
Diversi studi hanno confermato che i bambini imparano di più quando leggono ripetutamente qualcosa. Gli psicologi affermano che i bambini che acquisirono un vocabolario più completo sono quelli esposti alla ripetizione delle stesse storie.

Pertanto, quando tuo figlio vuole rivedere un film che ha già visto dozzine di volte, lascialo fare. Il suo cervello ne trarrà beneficio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...